Come scegliere i fornitori per il tuo matrimonio

Questo nostro articolo si pone l’obiettivo di diventare un vero e proprio manuale per potervi guidare nello scegliere i giusti fornitori per il vostro matrimonio!

Fin dall’inizio dei preparativi il grande ostacolo che gli sposi devono affrontare è la scelta di tutti i professionisti e servizi che prenderanno parte al loro giorno più importante.
Ed è per questo motivo che noi di Pura Wedding siamo in grado di mettere a disposizione tutta la nostra esperienza e competenza per affiancare gli sposi nel loro percorso.

Fin dai primi step la è fondamentale riuscirsi ad affidare a professionisti e servizi che si possano adattare il più possibile ai vostri gusti e che possano soddisfare al meglio i vostri gusti.

RICERCA LOCATION MATRIMONIO

La location è una delle scelte più importanti, se non la principale, che gli sposi sono chiamati a compiere.
Nella scelta della location perfetta, oltre che a valutare gli aspetti estetici è importante valutare anche tutti quelli che sono gli aspetti pratici.

È quindi importante porsi le seguenti domande: 

  • La location dispone si spazi sia interni che esterni? 
  • Dispone di un servizio di ristorazione interno o si affida a dei catering esterni? 
  • Nel caso si affidasse a dei catering esterni, lavora in esclusiva con qualcuno di questi oppure lascia ampia libertà in tal senso? 
  • Dispone di spazi adibiti alla preparazione dei cibi?
  • Nel caso non disponesse di spazi interni, dispone di un piano B in caso di mal tempo?
  • Dispone di spazi che possano permettere di dividere la festa in diverse postazioni (es. aperitivo, cena, dopo cena, ecc.).
  • Dispone di un impianto elettrico adeguato ad “accogliere” carichi di corrente elevati?

Queste, insieme anche a tante altre, sono le domande che una coppia di sposi si deve porre nella scelta della location perfetta.
Come avete avuto modo di capire ci sono alcune domande che appaiono ovvie, ma ce ne sono anche altre molto un po’ più “tecniche” e non così immediate per tutti coloro che non sono “addetti ai lavori”.

RICERCA CATERING MATRIMONIO

Di pari passo alla scelta della location c’è anche la scelta del catering. Questo è un problema che non si pone per tutte quelle strutture che dispongono di un servizio di ristorazione interno, ma per quelle situazioni in cui questo non è presente bisogna sapersi affidare a catering che garantiscono un servizio di assoluta qualità. Il pranzo o la cena sono troppo importanti per essere trascurati!

Nella scelta del catering per il vostro matrimonio è importante tenere conto dei seguenti fattori:

  • Reputazione: cercate di raccogliere il maggior numero di recensioni e testimonianze sul catering al quale vi volete affidare; è difficile che un catering di qualità abbia cattive referenze;
  • Non solo cibo: catering non vuol dire solo cibo e mangiare ma anche mise en place ed accessori. Affidatevi a quei catering che possono offrivi anche un’ampia scelta di tovagliati e mise en place.
  • Invitati: sembra banale ma è importante considerare il numero degli invitati e anche le loro esigenze. Accontentare tutti è quasi impossibile, è quindi indispensabile selezionale un catering in grado di offrire un buon numero di soluzioni.
  • Prove assaggi: non abbiate paura di sembrare rompiscatole, fate tutte le prove assaggi che desiderate!

Anni di esperienza nel mondo del wedding ci hanno permesso di selezionare solamente il meglio e siamo quindi in grado di consigliarvi i catering che si contraddistinguono per eccellenza e che siano in grafo di offrirvi il miglior rapporto qualità-prezzo.

SCOPRIAMO ORA COME DEFINIRE I DETTAGLI CHE RENDERANNO UNICO IL VOSTRO MATRIMONIO

FIORI E ALLESTIMENTO WEDDING

L’allestimento floreale è diventato uno gli elementi più importanti che contraddistinguono il wedding. Anche nella scelta dell’allestimento è importante seguire delle linee guida:

  • Progettazione tematica: per prima cosa è indispensabile decidere un tema sulla quale andare a progettare e realizzare il vostro allestimento. Ovviamente affidarsi ad una wedding planner può aiutarvi a dare vita alle vostre idee e desideri con creatività e consigli pratici.
  • Coerenza: una volta scelto il tema dell’allestimento è fondamentale seguire la direzione intrapresa rendendo tutti i dettagli coerenti tra loro. Dall’allestimento alla mise en place passando per il tableau e gli altri accessori, tutto deve essere coerente e logico.
  • Fiori e periodi: scegliere determinate tipologie floreali può incidere moltissimo sul prezzo. Scegliere fiori “fuori stagione” potrebbe far impennare i costi esaurendo il vostro budget. È importante quindi fare delle scelte coerenti con i vostri gusti ed il periodo dell’anno nella quale vi sposate.
  • Ambienti: nella scelta dell’allestimento bisogna assolutamente conto degli ambienti. Che si tratti del luogo della cerimonia o della location, è indispensabile progettare un allestimento che si fonda alla perfezione con gli ambienti e che ne impreziosisca i pregi e nasconda i punti deboli.

PARTECIPAZIONI WEDDING

Le partecipazioni sono il primo bigliettino da visita del vostro giorno più bello. Le partecipazioni devo saper sorprendere tutti coloro che le ricevono ma devono anche rispecchiare la personalità degli sposi, sempre sulla scia del tema scelto. 

Affidarsi a degli esperti del wedding significa dare sfogo alla propria creatività per realizzare partecipazioni eleganti o originali e dal design accattivante. 

IL GIORNO DEL MATRIMONIO SARA’ UNICO, ECCO QUALCHE SUGGERIMENTO PER RENDERLO INDIMENTICABILE

MUSICA E INTRATTENIMENTO WEDDING 

L’intrattenimento è senza ombra di dubbio una delle scelte più complicate che i futuri sposi sono chiamati a compiere. La buona riuscita di un matrimonio passa anche dalla capacità di intrattenere i vostri invitati. Anche per la scelta dell’intrattenimento ci sono delle variabili importanti da tenere in considerazione:

  • Dj o Musica Live? Questo è il primo scoglio da superare! In base ai gusti vostri e degli invitati dovete capire fin da subito se desiderate un dj che accompagni i momenti più importanti oppure degli artisti che si esibiscano live creando atmosfere suggestive.
  • Tipologia di animazione: Una volta scelto gli artisti bisogna anche lasciarsi consigliare da chi fa questo di mestiere! Molte volte gli sposi partono con delle idee precise sulla tipologia di intrattenimento che desiderano però è sempre importante affidarsi all’esperienza degli intrattenitori.
  • Attrezzature: nella scelta dell’intrattenimento del vostro matrimonio è importante anche valutare anche le attrezzature a disposizione dei professionisti. Molto spesso è necessario allestire diverse postazioni audio-luci (aperitivo, cena, disco) per permettere di spostarsi con velocità e descrizioni. Mai più dj costretti a montare e smontare l’unica postazione a loro disposizione!
  • Coinvolgere gli invitati: cerca di coinvolgere tutti coloro che potrebbero organizzare qualcosa! Molto spesso amici, parenti o testimoni organizzano scherzi e giochi. Metti loro in contatto con gli intrattenitori per coordinare al meglio i vari momenti di divertimento.

FOTO E VIDEO WEDDING

È fondamentale immortalare i momenti più belli del vostro matrimonio.
Anche in questo caso sono tante le variabili da tenere in considerazione per fare la scelta migliore: stile fotografico, recensioni, attrezzature, lavoro di post produzione sono sicuramente le variabili più importanti.

AUTO E MEZZI DA CERIMONIA

L’auto da cerimonia è uno degli ultimi servizi che in genere gli sposi sono chiamati a scegliere. Pur non avendo un ruolo primario l’auto fa da contorno al vostro giorno più bello, dando quel tocco in più al wedding day. Le tipologie di auto sono molteplici ed è importante scegliere il mezzo che più si addice al vostro stile e personalità. Che sia l’auto sportiva o il mezzo d’epoca, l’importante è che rispecchi il vostro stile!

Questi e tanti altri sono gli scogli che li sposi sono chiamati ad affrontare durante l’organizzazione del proprio matrimonio. Affidarsi a Pura Wedding significa lasciarsi accompagnare in questo viaggio avendo al proprio fianco professionisti in grado di accogliere le vostre richieste e darvi tutte le dritte di cui avete bisogno!

Scrivimi, sono Barbara, la tua wedding planner!

11 + 11 =

SCOPRI LE ULTIME NEWS SUL MATRIMONIO