Idee e consigli per organizzare il matrimonio perfetto

Tradizioni e curiosità sul matrimonio

Il matrimonio non è solamente l’atto che porta al coronamento d’amore di due sposi, ma è anche e soprattutto un rito fatto di usi e costumi derivati da anni di storia e tradizioni culturali diverse.
Con questo articolo scopriremo quali sono le tradizioni da rispettare per poter organizzare il matrimonio perfetto!

È per questo motivo che abbiamo deciso di pubblicare un articolo interamente dedicato a tutte le tradizioni e usanze da rispettare nel giorno del vostro matrimonio! Non siamo scaramantici… ma è sempre meglio non sfidare la buona sorte!!!! 

ATTENTA SPOSA!
SE IL TUO MATRIMONIO VUOI ORGANIZZARE DELLE TRADIZIONI DEVI RISPETTARE!

Si sa, la sposa è la protagonista principale del matrimonio, su di lei sono puntati tutti gli occhi e quindi tutto quanto deve essere perfetto! Ed è proprio all’interno dell’universo della sposa che si possono trovare tantissime tradizioni, usi e costumi che devono essere rigorosamente rispettare… o quasi!!!

Una di queste tradizioni riguarda il velo; infatti, soprattutto nel sud Italia ma in generale nei paesi latini, la tradizione vuole che il velo della sposa deve essere lungo in base agli anni di fidanzamento. Questo significa che ad esempio, sposarsi dopo cinque anni di fidanzamento, corrisponde ad avere un velo di cinque metri!
Spose affrettatevi, non vorrete mica avere un velo troppo lungo!!!

AMICHE E DAMIGELLE, SIETE FONDAMENTALI NELL’ORGANIZZAZIONE DEL MATRIMONIO PERFETTO!

Lancio bouquet sposa

Tra le tradizioni ed usanze assolutamente da conoscere per l’organizzazione del matrimonio ci sono quelle riguardati le amiche e le damigelle della sposa. 

Prima regola: guai a non avere le damigelle! Per gli antichi egizi infatti il ruolo delle damigelle era fondamentale per la buona riuscita del matrimonio. Essi infatti erano convinti che nel giorno più importante, gli spiriti maligni si riunissero per rovinare il matrimonio, ma la presenza delle bellissime ed eleganti damigelle intorno alla sposa faceva sì che questi spiriti si allontanassero, proteggendola quindi dalla sfortuna! 

Altra curiosità sul ruolo delle amiche della sposa riguarda la preparazione de letto nuziale. La tradizione vuole infatti che il letto nuziale venga preparato dalle amiche della sposa qualche giorno prima della “fatidica prima notte di nozze”. Occhio però, le amiche designate devono essere tutte e rigorosamente nubili!

BOMBONIERE E CONFETTI: CURIOSITA’ E TRADIZIONI PER ORGANIZZARE IL MATRIMONIO PERFETTO

Bomboniere originali

Non ci crederete ma anche sui confetti e le bomboniere wedding ci sono tantissime tradizioni ed usanze. Per parlare di questo dobbiamo fare un tuffo nel passato fino alla Francia del 1700. È proprio dai francesi che è nata la tradizione delle bomboniere ed in particolare nei matrimoni dell’alta aristocrazia. Questa usanza infatti fu copiata anche dal principe di Napoli Vittorio Emanuele ed Elena del Montenegro che nel giorno delle loro nozze donarono ai loro invitati dei dolciumi in segno di gratitudine.

Oggi è usanza donare ad ogni invitato una bomboniera che deve essere naturalmente uguale per tutti; la tradizione diche che questa dovrebbe essere di cristallo, di argento oppure in ceramica di Limoges. 

Anche sui confetti la simbologia è molto chiara e va assolutamente rispettata, la tradizione vuole infatti che nelle bomboniere ci sia un sacchetto con cinque confetti ed ognuno di questi ha un significato specifico: felicità, fertilità, lunga vita, salute e ricchezza. 

Sposi mi raccomando, non un confetto di più ne uno di meno!!!

Sicuramente saprete che sono i dettagli a fare la differenza ed è proprio sulla cura dei dettagli che bisogna soffermarsi per poter organizzare un matrimonio perfetto.

WEDDING DAY: CURIOSITA’ E TRADIZIONI SUL GIORNO DA SCEGLIERE PER IL PROPRIO MATRIMONIO

Calendario wedding

Un famoso detto dice “né di Venere né di Marte ci si sposa né si parte” ed il motivo è molto semplice: il venerdì è il giorno in cui furono creati gli spiriti maligni e il martedì perché è il giorno in cui si riferisce a Marte, il Dio della Guerra. I giorni più propizi per sposarsi sembrano essere il lunedì in quanto porta buona salute ed il mercoledì. I giorni assolutamente da evitare sono il giovedì in quanto porta dispiaceri alla sposa, il venerdì per i motivi detti prima ed infine il sabato, da sempre individuato come il giorno più legato alla sfortuna. 

Questi insieme a tanti altri sono le curiosità legate al mondo del Wedding. Scegliere Pura Wedding significa affidarsi a professionisti affidabili, preparati, aggiornati sulle ultime tendenze… ma con un occhio sempre alle tradizioni!

Scrivimi, sono Barbara, la tua wedding planner!

8 + 7 =

SCOPRI LE ULTIME NEWS SUL MATRIMONIO

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.